Acido ialuronico, approfondimenti e consigli.

L’acido ialuronico cura la tua pelle idratandola, combatte i segni dell’invecchiamento, le dona un aspetto fresco e giovane. Vediamo come funziona e cosa cercare nella lista degli ingredienti.

Se c’è un ingrediente per la cura della pelle che ti mette sulla corsia preferenziale per una pelle idratata, questo è proprio l’acido ialuronico. Lo troverai come ingrediente attivo praticamente in ogni categoria di prodotti per la cura della pelle: sieri , detergenti , creme idratanti e altro ancora. C’è un motivo per cui è onnipresente, esso svolge un lavoro notevole quando si tratta di idratare la pelle, riduce al minimo i segni dell’invecchiamento poiché la pelle rimpolpata e idratata rende meno visibili le linee sottili e le rughe.

 

Acido Iauluronico: Proprietà e Benefici - Cosmoderma.it

Cos’è l’acido ialuronico?

Tecnicamente, è un gruppo di molecole di zucchero chiamate polisaccaridi, queste molecole lavorano per idratare e si trovano naturalmente nei tessuti connettivi del corpo.

Nel corso del tempo, le riserve di acido ialuronico del nostro corpo diminuiscono. L’età è una delle ragioni, ma anche i fattori ambientali, come il fumo e l’inquinamento atmosferico, accelerano questo processo. Questa è la cattiva notizia.

La buona notizia è che i prodotti topici che lo contengono, sia come parte dell’elenco degli ingredienti in una crema idratante o come protagonista di un siero, possono aiutare a ricostruire quei depositi naturali esauriti.

“L’acido ialuronico attrae e si lega alle molecole d’acqua e aumenta il contenuto di acqua della pelle”. Può assorbire più di 1.000 volte il suo peso in acqua.

Quali sono i benefici dell’acido ialuronico?

Il vantaggio principale dell’acido ialuronico è l’idratazione e quell’incredibile capacità di trattenere l’umidità. Per capire quanto sia importante l’umidità per la pelle, devi sapere che la pelle disidratata – quando lo strato superiore della pelle non ha abbastanza acqua – appare secca, ruvida e squamosa.

Non è solo una questione di estetica. La pelle secca può essere pericolosa. La pelle scarsamente idratata non è in grado di mantenere una barriera cutanea adeguatamente intatta, lasciandola più vulnerabile ai danni da fonti esterne e ambientali. Quando la barriera cutanea non è intatta, può far entrare i batteri, che possono portare ad infezioni. Le barriere cutanee compromesse possono svolgere un ruolo in molte condizioni della pelle, tra cui la pelle secca , la dermatite atopica , la rosacea e l’acne.

La pelle idratata quindi è quello di cui hai bisogno. L’idratazione della pelle è importante perché la pelle idratata appare più carnosa, più sana e più fresca e anche più giovane, se questo è uno dei tuoi obiettivi. Secondo alcune ricerche , l’invecchiamento della pelle è associato alla perdita di umidità della pelle e l’acido ialuronico è l’ingrediente chiave quando si tratta di combattere o invertire questi segni. Grazie alle sue qualità, l’acido ialuronico può riavvolgere l’età in quelle aree secche e infossate. Uno studio ha scoperto che le creme antirughe da banco contenenti acido ialuronico hanno ridotto la profondità delle rughe intorno alle labbra e agli occhi dal 10 al 20 percento in un periodo di tre mesi. Anche la tensione della pelle è migliorata dal 13 al 30 percento.

Si consiglia di applicare i prodotti con acido ialuronico durante l’inverno soprattutto quando la pelle tende ad essere più secca. Ma anche per coloro che non hanno questo problema, aggiungere l’acido ialuronico alla loro routine di cura della pelle è comunque consigliato a partire dai 25 anni. C’è poi chi consiglia una crema idratante ricca di acido ialuronico per tutte le età. Non è mai troppo presto per iniziare una buona routine di cura della pelle.

I 3 tipi di acido ialuronico: come differiscono

Esistono tre tipi di acido ialuronico:

  1. L’acido ialuronico idrolizzato, è un acido ialuronico che è stato scomposto in elementi abbastanza piccoli da penetrare nella pelle. È idratante, ma non è l’opzione più idratante, quindi è la cosa migliore per le persone che hanno la pelle grassa o mista, poiché questi tipi di pelle evitano l’eccessiva idratazione.
  2. Lo ialuronato di sodio penetra più in profondità nella pelle e offre risultati ancora migliori, sebbene gli effetti non siano molto duraturi. L’ialuronato di sodio è l’ideale per le persone che hanno la pelle normale, perché permette all’umidità di penetrare, ma non è necessario un effetto intenso e duraturo. Questo è l’ingrediente che probabilmente troverai nei sieri.
  3. Il sodio ialuronato acetilato ha i benefici del sodio ialuronato ma con risultati più duraturi. È l’ideale per le persone che hanno bisogno di idratazione, come quelle con la pelle secca, coloro che vivono in climi secchi o coloro che cercano un prodotto per i secchi mesi invernali.

C’è anche l’acido ialuronico ingeribile, che è una capsula riempita con il principio attivo. L’idea è che assumendo un integratore i livelli di acido ialuronico saranno costanti e gli effetti dureranno. E sembra funzionare: i ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che hanno assunto 120 milligrammi di acido ialuronico al giorno per 12 settimane hanno migliorato le rughe della pelle e le condizioni generali della pelle.

L’acido ialuronico ha effetti collaterali da notare?

L’acido ialuronico è generalmente sicuro per tutti i tipi di pelle e in genere non provoca reazioni avverse se applicato localmente. L’acido ialuronico è una sostanza naturale nella nostra pelle e, di conseguenza, non ci si dovrebbe aspettare alcun problema. Quando i pazienti lamentano eruzioni cutanee o altri problemi legati ai prodotti contenenti acido ialuronico, spesso è il risultato di un problema con un altro ingrediente, come uno dei conservanti. I conservanti prolungano la vita di un prodotto, ma alcuni, inclusi parabeni, formaldeide e isotiazolinoni, possono causare irritazione.

L’acido ialuronico si trova anche in un gran numero di filler iniettabili e sebbene l’ingrediente stesso sia sicuro, la procedura può essere rischiosa e dovrebbe essere eseguita da un medico certificato.

Utilizzo dell’acido ialuronico: cosa cercare in un prodotto topico

Dai un nome a una categoria per la cura della pelle e probabilmente c’è un prodotto che lo contiene. Troverai l’ingrediente in numerosi prodotti, tra cui:

  • Sieri
  • Maschere in tessuto
  • Creme per gli occhi
  • Idratanti
  • Detergenti
  • Trattamenti labbra

Prima di acquistare un prodotto topico, attenersi alla seguente procedura.

Verificare la presenza di allergeni e vitamina C

Fai attenzione a tutti gli ingredienti a cui sei allergico o che ti hanno causato irritazione in passato.

Cerca un prodotto a base di acido ialuronico che elenchi anche la vitamina C come ingrediente. I due ingredienti lavorano insieme per aumentare l’efficacia.

Cerca il suo peso molecolare

Quando stai cercando un prodotto, controlla se il suo peso molecolare è elencato. Non è sempre così, ma vale la pena cercarlo perché può darti un’idea dell’efficacia del prodotto. Gli acidi con pesi molecolari inferiori (50 kilodalton contro 2.000, per esempio) possono penetrare più facilmente nella pelle e hanno dimostrato di essere più efficaci nel combattere le rughe. Quello studio ha rilevato che anche una concentrazione dello 0,1% di acido ialuronico ha portato a una maggiore idratazione ed elasticità, sebbene la maggior parte dei prodotti ne abbia l’1 o il 2%.

Vedi se l’alcol è elencato

L’alcol può contrastare i benefici idratanti dell’ingrediente. L’alcol isopropilico è molto essiccante e può lasciare la pelle vulnerabile alle screpolature, permettendo alla pelle di rompersi e ai batteri di entrarvi. Inoltre, l’effetto disidratante può far sì che le cellule diventino meno carnose, l’effetto opposto a quello che vogliamo. Gli ingredienti sono elencati in ordine di concentrazione, quindi se è uno dei primi sei ingredienti, è da sconsigliare.

Evita la fragranza

I prodotti con profumo aggiunto possono causare irritazioni nelle persone con pelle sensibile, quindi è meglio stare alla larga. La fragranza può anche portare a dermatite da contatto, che è un’eruzione cutanea che può comparire da pochi minuti a giorni dopo il contatto con un fattore scatenante.

Non rifuggire dall’acqua

Spesso vedrai che l’acqua è il primo ingrediente del tuo prodotto a base di acido ialuronico. Può sembrare un ingrediente inutile, come se stesse diluendo il prodotto, ma in realtà aiuta a rendere più efficace l’acido ialuronico. “Avere un prodotto più a base d’acqua, piuttosto che una crema, un olio o un gel, consentirà al prodotto di penetrare più facilmente nella pelle”.

5 prodotti per la cura della pelle con acido ialuronico consigliati da Camiveg

  1. Siero viso all’acido ialuronico – Florence, a triplo peso molecolare, è idratante e ben tollerato dalla pelle sensibile.
  2. Siero viso all’acido ialuronico – Poppy Austin, arricchito con vitamina C.
  3. Siero viso all’acido ialuronico – Mother Nature Cosmetics, arricchito con aloe vera.
  4. Crema mani riparatrice all’acido ialuronico – Satin Naturel, per mani secche e screpolate.
  5. Siero viso all’acido ialuronico – Satin Naturel, ad alto dosaggio.

Categorie:

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *